Eventi,News 19/12/2016

Cappuccino Natalizio

Abbiamo chiesto al noto caffè esperto Andrej Godina, di regalare ai nostri amici una sua interpretazione del caffè, per questo periodo davvero speciale dell’anno. La creazione che ci ha proposto è davvero entusiasmante.
Come noto il mese di Dicembre ci ricorda molte ricette tipiche natalizie da forno come quella del Panettone, la più amata dagli italiani. Ingredienti del Panettone tradizionale sono farina, lievito, burro, uova, frutta candita, bucce d’arancia e di cedro, uva passa.Questi aromi sono facilmente reperibili anche in alcuni caffè che, tostati più scuri per l’espresso in confronto ai colori più chiari per il caffè filtro, caratterizzano l’analisi aromatica della tazza. Ad esempio, un classico tipo di aroma di cedro e bergamotto può essere trovato in caffè Etiopi prodotti in regioni quali Sidamo e Yirgacheffe. Aromi di mandarino e arancia rossa, con un pizzico di bucce d’arancia essiccate, si possono facilmente trovare in caffè Arabica lavati in alta quota nei paesi centroamericani come nei micro lotti SHG provenienti dalla regione Copan in Honduras. Alcuni caffè Arabica coltivati a bassa quota nel sud del Brasile possono invece portare al palato corposità e una cremosità quasi burrosa. Infine, odori di cioccolato fondente e speziato sono tipici di caffè Indonesiani, ad esempio prodotti nell’isola di Sumatra. Suggerisco a tutti gli amanti del caffè una semplice ricetta di Natale che può essere bevuta durante il periodo natalizio e gustata insieme a parenti e amici.

“Cappuccino natalizio”, ingredienti: doppio espresso preparato con una miscela composta dai tipi di caffè sopra menzionati, tazza per cappuccino aromatizzata con gli oli essenziali di buccia d’arancia, schiuma di latte intero fresco arricchito alla fine con un pizzico di cannella.